Sistema di controllo e segnalazione valvole a distanza
Indicatore di posizione VPI (Valve Position Indicator)
Il sistema VPI è formato da una scatola di commutazione ad alte prestazioni per valvole multigiro manuali. Questo strumento rileva quando le valvole hanno raggiunto la loro posizione aperta o chiusa segnalandolo visivamente mediante spie luminose ed inviando un segnale alla sala di controllo. Il centro di controllo ottenendo così le segnalazioni dal VPI ottiene informazioni più precise sulla posizione delle valvole manuali ed riuscendo così ad ottimizzare ulteriormente i processi.
Vantaggi sistema VPI:
- Questo sistema VPI è protetto esternamente da una scatola metallica e può essere montato con una staffa universale senza bisogno di alcun tipo di saldatura o modifica sulla valvola.
- Il modello standard può essere montato su ogni tipo di valvole multigiro e non necessita di attuatori aggiuntivi.
- Il VPI è installabile in area classificata zona 1 possedendo certificato CE ATEX / IECEx.
- Il costo d’acquisto per il VPI è comprensivo di installazione ed i costi relativi agli interventi manutentivi sono inferiori rispetto a quelli degli attuatori.
L’indicatore di posizione SOFIS VPI adattabile a valvole multigiro o comandate da riduttore, viene venduto in due varianti, ed entrambi i modelli sono universalmente applicabili ed estremamente durevoli.
Modello A (Onshore):
Costruito in alluminio verniciato a polvere di alta qualità è adattabile ad ogni tipo di operazione in ogni ambiente (es. condizioni desertiche o artiche).
Modello S (Offshore):
Costruito in acciaio inox 316, è uno strumento di estrema affidabilità capace di adattarsi alle condizioni lavorative offshore più difficili ed a resistere a continue esposizioni a salino o ad altri gas e liquidi corrosivi.
Entrambe le soluzioni permettono mediante luce LED integrata di lavorare in sicurezza anche di notte o con condizioni meteo e di visibilità avverse.
Dispositivo di controllo da remoto Flexi Drive
Il dispositivo Flexy Drive permette di andare ad operare valvole situate in ambienti altamento pericolosi o poste in posizioni difficili da raggiungere. Questo sistema di controllo remoto permette di mavnovrare valvole da un luogo di controllo sicuro. Per esempio, attraverso l’utilizzo di una stazione operativa posta a terra, si possono manovrare valvole difficilmente raggiungibili manualmente, evitando così la costruzione di impalcature o attrezzature ed una relativa spesa di denaro. Questo sistema permette inoltre di evitare esposizioni a fonti di calore estreme, radiazioni o qualsiasi altro tipo di emissione.
Caratteristiche tecniche:
- Costruito in acciaio inox 316
- Cuscinetti in bronzo PB1
- Disponibili dimensioni per grandi valvole e piccole valvole
- Intervallo di temperatura da -50° a 175°
- Lunghezza fino a 30 metri
- Raggio di curvatura del cavo 300mm
- Immergibile fino a 15 metri